Attrezzatura foto/video: cosa mi serve realmente?

close-up-dslr-camera-tripod-white-background

Buondì ragazze!
Oggi vorrei spendere qualche parolina con voi per parlare dell’attrezzatura foto/video per il mondo beauty, in particolare quello nails.

Come voi forse ormai sapete non sono nè estetista nè onicotecnica, ho solo una grande passione. Però la laurea in grafica design e multimedia (e quindi cinema e fotografia) la ho e, forse, posso esservi d’aiuto. Più che altro ho letto in giro alcune “imprecisioni” che rischierebbero di farvi spendere soldi inutili.

Partiamo da un concetto di base: fa sempre gola vedere l’influencer che sfoggia l’attrezzatura ultra ficcante che fa foto della madonna solo sfiorandola.

Ma ragazze mie: questo è un grandissimo falso!

Per un motivo molto semplice. Io posso essere in possesso dell’attrezzatura più fantasmagorica dell’universo, ma se non la so USARE è tanto che avere un nokia 3310.

Cosa intendo per saperla usare.

Qualsiasi strumento (che si tratti di fotocamera o videocamera) ha due funzioni principali: l’automatico e il manuale. Anche il vostro smartphone ha questa funzione!


Come funziona l’automatico?
L’automatico utilizza tutta una serie di automazioni, appunto, che vi permettono di fotografare/registrare senza dover alterare i parametri della macchina. E’ uno strumento comodissimo, ma anche un acerrimo nemico!
Innanzi tutto dipende da come vengono effettuati questi automatismi: se da sensori specifici o da processore. Ad esempio i megapixel del vostro cellulare sono tutti “creati” da software, quindi “fasulli”…è anche per questo motivo che se provate a zoommare una fotografia fatta con il cellulare avrà una perdita di qualità, mentre se fatta con reflex e con un obiettivo professionale questa profondità di dettaglio verrà mantenuta.

Inoltre l’automatico regola una cosa importantissima: la luce (esposizione per essere tecnici).
Ehhh si, voi potete decidere di effettuare il set luci più bello della vostra vita, spendendo anche dei bei soldi, ma se lascerete in automatico vedrete che la luce nella realtà non sarà mai uguale a quella sullo schermo.
L’esposizione verrà per tanto alterata e addio set, e mi immagino anche la frustrazione.

Quindi cosa è meglio prendere?

In conclusione quindi ecco il mio modesto parere. Se decidete di affrontare una spesa in fatto di attrezzatura video/foto prendete anche in considerazione di imparare ad utilizzarla in MANUALE (consiglio che vale anche per il vostro smartphone!). Spendete del tempo per conoscere il vostro mezzo e per utilizzarlo al massimo delle possibilità. Se vi sembra un’impresa troppo grande NON COMPRATE altra attrezzatura e basatevi solo ed esclusivamente sul vostro telefono (in commercio ormai ci sono ottimi dispositivi!).

Un mio piccolo suggerimento è quello di iniziare ad effettuare piccoli acquisti in base alle esigenze principali.

Un primo investimento sicuramente può essere un cavalletto, strumento indispensabile per poter effettuare foto o riprese stabili.
Io personalmente per i miei video ho acquistato un supporto che potessi ancorare al tavolo per effettuare delle riprese direttamente alla mia postazione di lavoro, senza che ingombrasse troppo spazio.
Vi lascio qui il link SUPPORTO TELEFONO DA TAVOLO (link affiliato).

Un altro acquisto importante per il vostro lavoro potrebbe essere un set luci. E’ sicuramente un mezzo impegnativo in fatto di spazi, ma migliorerà subito la resa delle vostre fotografie.
NEEWER SET LUCI (link affiliato) io ho acquistato questo kit, in breve sono due softbox facilmente montabili che permetteranno di avere ombre ammorbidite e, avendone due, potrete creare un bellissimo set con i giusti contrasti.

Io spero che questo articolo vi possa essere stato utile, nel caso aveste dubbi o perplessità potrete contattarmi in direct su instagram @ongiotte o tramite mail info@ogniotte.it

Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest

Articoli correlati

Amazon Affiliate Program

BuonGiorgio ragazze! Se siete capitate su questo articolo probabilmente è perchè avete visto la mia IGTV in merito (se non l’avete vista ma SOPRATUTTO non

Leggi

Tutorial: la Bocca!

Ciao Ragazze! Benvenute nel mio primissimo tutorial. Ho realizzato anche un piccolo video, che troverete alla fine di questo articolo, ma volevo comunque riassumervi come

Leggi
mesauda artist colour

Recensione: Mesauda Artist Colour

Buonasera ragazze!Benvenute nella primissima recensione del mio blog. Questa volta vorrei parlarvi della linea “Mesauda Artist Colour”.E’ un prodotto che in primis mi ha attirata

Leggi

Dalila Cecchini

illustratrice di giorno,
nail artist di notte.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Dalila Cecchini

I Preferiti
Categorie
Sponsor

Wan to be a sponsor?

Contact me for the space in this place, info@ongiotte.it