Colore Acrilico: come è composto?

60CCDF1B-B773-4F96-92EB-A9192E7EF9BB

Per fare una giusta scelta per la realizzazione delle nostre nail art è fondamentale conoscere con cosa stiamo lavorando.
Ogni volta che facciamo un ordine per un qualsiasi materiale dovrebbe essere di primaria importanza controllare la scheda tecnica del prodotto. Ma in particolar modo questo discorso vale per i medium artistici che non si legano al mondo della nail art come primo scopo.

Perchè? Perchè questi prodotti sono pensati per essere utilizzati su altri mezzi e sono pensati e calibrati non universalmente. Se pensiamo ai colori gel sappiamo che, bene o male, avranno come scopo l’essere applicati sopra una base di qualche tipo. Invece per i colori acrilici (o le tempere, gli olii o gli acquerelli) sono pensati per millemila superfici differenti e ognuno di loro ha delle caratteristiche ben pensate per quella superficie.

Quindi, fatte queste dovute premesse, capiamo come si compone questo colore prima di procedere all’acquisto per le nail art.

Un colore acrilico è composto da tre parti: il pigmento, dal legante e dal veicolo.

Il pigmento è la base che dona il colore alla vernice, parti finissime che sminuzzate restano all’interno della vernice senza sminuzzarsi. Possono essere naturali (piante o animali) o innaturali (rocce o metalli).

La sostanza che tiene assieme il pigmento è detta anche legante (resina acrilica, da cui prende il nome).

Infine abbiamo il veicolo, quella sostanza che crea l’emulsione che noi strizziamo fuori dal tubetto. Nel caso degli acrilici si tratta di acqua, ecco perchè la utilizziamo per diluire il prodotto.

Cosa succede quindi una volta che estraiamo il prodotto dalla sua confezione? Che l’acqua inizia ad evaporare, facendo sigillare il nostro prodotto al supporto scelto.

Quali sono quindi le caratteristiche da scegliere per il nostro prodotto?

Da tenere a mente sicuramente è la viscosità: ovvero il livello di attrito di un fluido allo scorrimento. Secondo questa caratteristica abbiamo diverse famiglie di prodotto:

  • Acrilici Heavy Body: viscosità più alta, simile per certi versi alla pittura a olio. Molto burrosi e perfetti da usare con una spatolina.
  • Acrilici Soft Body: meno viscosi dei precedenti, alle volte offrono anche un open time più lungo, cioè il tempo di asciugatura più dilatato.
  • Acrilici Fluidi: come dice il nome, sono vernice fluida, da non scambiare però con gli inchiostri, in quanto rimangono più cremosi.
  • Inchiostri acrilici o Ultrafluidi o High flow: la componente acquosa caratterizza questa vernice. Sembrano quasi degli inchiostri, ma si tratta sempre di acrilici!

Un’altra caratteristica da tenere a mente è il tempo di asciugatura. Non ci sono delle regole vere e proprie per questo parametro in quanto può variare in base alla marca, alla viscosità della vernice, dall’uso di ritardanti di asciugatura e in base anche a quanto prodotto applichiamo sulla stesura.

In base a tutte queste caratteristiche che vi ho elencato potrete scegliere il prodotto che più si addice ai vostri lavori. C’è poi da fare una piccola premessa: le regole che vi ho elencato sopra sono da applicarsi a prodotti per pittura. Per quanto riguarda i prodotti nati con lo scopo della pittura su nail veri e propri (che sono rari o fuori produzione) farò un post a parte.

Se avete delle domande a riguardo vi basterà contattarmi, sarò felicissima di rispondervi!
@ongiotte

Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest

Articoli correlati

Tutorial: la Bocca!

Ciao Ragazze! Benvenute nel mio primissimo tutorial. Ho realizzato anche un piccolo video, che troverete alla fine di questo articolo, ma volevo comunque riassumervi come

Leggi
mesauda artist colour

Recensione: Mesauda Artist Colour

Buonasera ragazze!Benvenute nella primissima recensione del mio blog. Questa volta vorrei parlarvi della linea “Mesauda Artist Colour”.E’ un prodotto che in primis mi ha attirata

Leggi

Dalila Cecchini

illustratrice di giorno,
nail artist di notte.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Dalila Cecchini

I Preferiti
Categorie
Sponsor

Wan to be a sponsor?

Contact me for the space in this place, info@ongiotte.it